
Storia della fondazione
Fondazione Benefica Antonio Basso e Giovannina Campagnaro
La Fondazione Benefica Solidarietà Pozzetto è stata istituita nel 2017 per volontà del Cavaliere del Lavoro Antonio Basso, persona molto sensibile verso i concittadini in difficoltà.
La Fondazione non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà con lo scopo esclusivo di promuovere la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale sviluppando la pratica del dono con chi già opera in tal senso, in particolare con le strutture di intermediazione filantropica.
Negli anni di attività la Fondazione ha erogato cifre importanti mantenendosi sempre attiva e partecipe verso le esigenze della popolazione meno abbiente, secondo la volontà e gli obiettivi umanitari indicati dal suo benemerito fondatore senza operare mai alcuna discriminazione rispetto alla fede religiosa, alla nazionalità, alla razza o al credo politico.
​
I fondi per l’attività fondazionale provengono quasi esclusivamente dalle rendite di un lascito di Antonio Basso e della Consorte.
Annualmente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione determina l’importo da destinare alla beneficenza ed esamina le domande pervenute approva il loro accoglimento e stabilisce l’entità dell’intervento.

